Coro principale: "Coro di voci bianche Clairière"

Età

Da 10 a 19 anni

 

Contenuto

Ai ragazzi vengono proposti brani di diversi stili musicali, che spaziano dal gregoriano fino a pagine contemporanee, eseguiti a cappella oppure con accompagnamento strumentale. L'inserimento del coro nella realtà del Conservatorio permette le più vaste esperienze musicali; sono frequenti le esibizioni con il supporto di ensemble strumentali o orchestra. Diversi coristi studiano pure uno strumento musicale e talvolta accompagnano personalmente il coro. Ogni concerto è per i ragazzi un'esperienza unica, sia dal punto di vista artistico che umano. Cantare nel coro è un modo per crescere umanamente e culturalmente!

 

Ammissione

Si accede al coro Clairière dall'età di 10 anni circa. È necessario aver frequentato i corsi preparatori oppure superare un piccolo test d'idoneità. Sono importanti non solo buone capacità vocali, ma anche un comportamento serio e disciplinato. Le soddisfazioni poi sono assicurate! Impegno richiesto: partecipazione regolare alle prove. Ogni anno, normalmente alla fine di agosto, viene organizzato un campus di 4 giorni. Sono previsti altri week-end di prove intensive. Si prevedono circa 10 concerti all'anno.

 

Direzione musicale

Brunella Clerici

 

Orario prove

Il Coro Clairière prova due volte per settimana.

 

Mercoledì (aula 204)

ore 13:00 – 14:00, 3a voce

ore 14:00 – 15:00, soprani 2
ore 15:00 – 16:00, soprani 1

ore 17.30 - 19.00, gruppo “grandi”

 

Venerdì (aula conferenze 3o piano)

ore 18.00-19:30, tutti (Soprani 1, Soprani 2, Contralti)

 

Costi

Il costo é di CHF 250 + CHF 50 tassa amministrativa per semestre. Per gli allievi strumentali della Scuola di Musica del Conservatorio il corso é gratuito.