Discografia

 

Canta Natale

Autore: Roberto Piumini, Coro Clairiere

Editore: Abra Cadabra

Data pubblicazione: Novembre 2009

Tipo: Libro-CD

Pagine: 32

Formato: 17x20,5 - cartonato

ISBN: 978-88-418-5911-7

Età di lettura: da 3 anni

Distribuzione: presso le librerie in Ticino e in Italia

Prezzo: EUR 14,90

 

La storia dei bue e dell'asinelio, gli angeli a protezione della stalla, la silenziosa attesa nella grotta di Betlemme e altri momenti legati al Natale in tenere poesie scritte da Roberto Piumini e cantate dal coro di voci bianche Clairi?re. E come omaggio alla tradizione, la reinterpretazione di "Jingle Bells", "Tu scendi dalle stelle" e "Let it snow".

 

Il coro e la voce

Autore: Roberto Piumini, Coro Clairiere
Editore: IDEEALI
Data pubblicazione: 2006

Tipo: Libro-CD

Pagine: 64

Formato: 18x24 - cartonato

ISBN: 8860230829

Età di ascolto/lettura: da 8-12 anni

Distribuzione: Conservatorio della Svizzera italiana

Prezzo: CHF 10

 

Un appassionante e divertente dialogo tra un Coro di bambini e una Voce; simpatico battibecco "musicale" accompagnato da bellissimi canti. Il testo e i canti si possono ascoltare nel CD con le voci di Roberto Piumini, dei bambini del coro Clairière e della maestra Brunella, la loro direttrice. Il testo, splendido, di Roberto Piumini è interpretato magistralmente dalle originalissime illustrazioni di Sheila Stanga. Il Coro e la Voce è un appassionante dialogo tra un Coro di bambini e una Voce, un simpatico battibecco musicale accompagnato da bellissimi canti. Il testo, scritto e letto da Roberto Piumini, e i canti del Coro Clairi?re del Conservatorio della Svizzera italiana si possono ascoltare nel cd.

Dall'incontro tra il Coro Clairière del Conservatorio della Svizzera italiana, diretto da Brunella Clerici, uno scrittore per ragazzi, come Roberto Piumini, e le Edizioni Il Castello nasce un inedito volume illustrato con cd musicale destinato ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni. Un'iniziativa voluta per avvicinare i ragazzi al mondo del canto e stimolarli all'ascolto e alla comprensione della musica corale, tutto questo grazie ad un linguaggio semplice e a illustrazioni accattivanti.

Il libro racconta la storia di una Voce, che dialoga giocando con i giovani cantori. Il tema centrale è il cantare, il far parte di un Coro e la Voce alla fine troverò il suo coro, perchè, come dice Piumini nel racconto "un coro di bambini non cresce mai. I bambini crescono, e se ne vanno, e altri bambini arrivano. La voce di un coro di bambini resta sempre bambina". La storia si snoda tra le illustrazioni di Sheila Stanga, evocando emozioni dal Coro che man mano si forma e si prepara all'esecuzione di 13 brani musicali. Il cd contiene il racconto recitato dallo stesso Piumini e dai ragazzi, in alternanza con i brani cantati dal Coro di voci bianche. I brani provengono da varie parti del mondo e spaziano dal canto gregoriano alla musica di autori del Novecento quali Aaron Copland, Jean Absil e i ticinesi Arnaldo Filipello e Francesco Hoch.

 

... per voce e strumento ...

Editore: altrisuoni
Data pubblicazione: 2003
Tipo: CD

Distribuzione: Conservatorio della Svizzera italiana

Prezzo: CHF 10

 

Questa registrazione segna una tappa importante nel percorso musicale del Coro Clairière. Parlare di crescita musicale per un coro di voci bianche è particolarmente difficile dato il fisiologico ricambio dei componenti; ciò nonostante il Coro Clairière è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni per numero di allievi e ampiezza del repertorio. Alla base di questo successo una formula difficilmente codificabile, fatto di volont?, entusiasmo, appoggio e coinvolgimento dei genitori, sostegno e cooperazione da parte del Conservatorio della Svizzera italiana.

 

Roberto Piumini e il mondo delle storie

Roberto Piumini è conosciuto come uno tra i più grandi scrittori per l’infanzia. I suoi libri sono tradotti in 15 lingue. È laureato in Pedagogia, insegna, conduce laboratori di espressione corporea e dinamica espressiva con giovani e adulti e collabora con gruppi teatrali. Nel 1978 pubblica il primo libro Il giovane che entrava nel palazzo. Ne seguono altri: filastrocche, poesie, poemi, fiabe, racconti, romanzi, testi teatrali. Incontra i lettori in scuole, biblioteche e librerie. Propone inoltre spettacoli di lettura e recitazione con musicisti e attori, per grandi e piccini.