Il Conservatorio della Svizzera italiana

La Fondazione del Conservatorio della Svizzera italiana ha lo scopo di promuovere nella Svizzera italiana la diffusione della cultura musicale, mediante l'insegnamento di base e quello professionale, come pure la promozione di attività artistiche.
 

Nei venticinque anni della sua esistenza il Conservatorio, da scuola di musica di respiro regionale, è divenuta un Istituto di rilevanza nazionale ed internazionale. Questo grazie alla presenza di studenti provenienti dal tutto il mondo, grazie ai suoi professori (musicisti di prestigio internazionale) e grazie ai programmi di scambio con istituti regionali, nazionali ed internazionali.

 

Il Conservatorio della Svizzera italiana è una scuola a misura d’uomo, flessibile e burocraticamente snella. Gli studenti ed i docenti hanno ampio spazio per sviluppare la propria individualità, ed anche per questa ragione la formazione che il Conservatorio offre ha raggiunto livelli di eccellenza.

 

Le tre scuole

Nel corso degli anni nella Fondazione si sono sempre più delineate tre Scuole, tre Dipartimenti costantemente interconnessi tra loro ma allo stesso tempo ben distinti negli scopi ed a livello formale: Scuola di Musica, Pre-professionale e Scuola Universitaria.

Scuola universitaria di musica

  • struttura universitaria con ca.200 studenti, dai 18 anni in su, provenienti da tutto il mondo. Offerta di Bachelor, Master e Postformazione

 

Pre-professionale

  • per studenti che frequentano contemporaneamente le scuole secondarie II (liceo ecc.)
  • circa 40 studenti, dai 15 ai 20 anni

 

Scuola di musica

  • struttura di formazione propedeutica e preparatoria per i bambini e per dilettanti adulti
  • più di 1200 allievi, provenienti da 60 comuni distribuiti sul territorio, principalmente di età compresa tra 5 ed i 20 anni

 

Contatto

Conservatorio della

Svizzera italiana

via Soldino 9

CH-6900 Lugano

+41 (0)91 960 30 40

info@conservatorio.ch

 

Sito web

www.conservatorio.ch