Maestra collaboratorice corsi preparatori: Sara Uboldi

Sara Uboldi (1975) ha avviato gli studi di Composizione con il M° Luca Francesconi e ha conseguito presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Como i diplomi di: Musica Corale e Direzione di Coro con il M° Bernardino Streito e Pianoforte con il M° Elda Gussoni.

 

Nel 1994 ha completato la sua formazione superiore presso l’Istituto Magistrale Teresa Ciceri di Como mentre nel 2005 ha completato il Corso di post-formazione in direzione di coro di voci bianche presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano con il M° Brunella Clerici.

 

Ha ulteriormente approfondito la sua preparazione frequentando numerosi corsi e seminari.

Dal’99 al’03 ha svolto attività concertistiche al pianoforte a 4 mani e come M° accompagnatore.

 

Dal 2004 svolge attività didattica e di direzione di coro presso la scuola di musica del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Collabora con il M° B. Clerici all’interno delle attività del coro Clairière e del coro preparatorio e si occupa della formazione musicale dei bambini a partire dai 6 agli 15 anni.

Le precedenti esperienze professionali sono ascrivibili sempre all’ambito corale e didattico musicale:  docente di propedeutica musicale presso le scuole statali italiane e scuole private, collaborazioni con il M° Streito per gli “Interventi sulla vocalità delle voci Bianche” rivolti ai docenti e organizzati da As.Li.Co per il progetto “Opera Domani”, collaborazioni presso l’associazione “Solevoci” in qualità di docente ed elaboratore del materiale didattico per il progetto “Music Play”, docente di pianoforte e direttrice di Coro e corali.

 

E-mail uboldisara@alice.it