Percorso formativo

Il percorso vocale inizia sicuramente nell’ambiente familiare, con la mamma e il papà che canta semplici e affettuose canzoncine al proprio figlio.

 

Il percorso vocale in Conservatorio inizia verso i 6 anni frequentando il corsi di Cantar Leggendo. In questo modo il bambino  impara a leggere la musica, cantando semplici canzoncine ed esercitandosi con letture ritmiche e cantate.

 

Verso gli 8-9 anni (proseguendo parallelamente  i corsi di teoria musicale) è possibile entrare a far parte del Coro Preparatorio Piccole Voci. All’interno del  coro si vivono esperienze artistiche, si imparano tanti canti in diverse lingue, anche a 2 voci e alla fine di ogni anno si valutano i passaggi successivi. Solitamente nel Coro Preparatorio si resta 2 o 3 anni.

 

Verso i 10 anni  si valuta l’ingresso nel coro principale Clairière . Il repertorio è molto vasto, aumentano i tempi di prova e il numero di concerti. Si richiede oltre a buone capacità vocali e di lettura, un comportamento serio e disciplinato.E’ possibile affiancare lezioni di vocalità solistica.

 

In ogni step del percorso il bambino-cantore può vivere esperienze musicali che arricchiscono la sua personalità, oltre che il suo bagaglio artistico

 

Cantar Leggendo 1

Dai 6 anni d’età ovvero dalla 1a elementare

 

Cantar Leggendo 2

Dagli 8 anni d’età. E’ necessario aver frequentato il CL1 oppure superare un piccolo test d’idoneità.

 

Coro Preparatorio Piccole Voci

È necessario aver frequentato o frequentare parallelamente i corsi di Lettura Musicale:  Cantar Leggendo o Teoria (livello  Inf3). Le Piccole Voci sono divise in 2 livelli:

 

Piccole Voci 2

Dai 7 anni d’età

 

Piccole Voci 1

Dai 9 anni d’età

 

Coro di Voci Bianche Clairière

Si accede al Coro Clairière dall’età di 10 anni circa, dopo aver frequentato i corsi de le Piccole Voci e dopo un test di ammissione.